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Branding

UNA BRAND IDENTITY UNICA COMPOSTA DA TANTI ELEMENTI

Un brand è reso riconoscibile da una serie di elementi che formano, nel loro insieme, la brand identity, e, per questo, tutti i componenti si chiamano “identity element”: questi garantiscono la corretta e coerente attuazione nel tempo della strategia di identità.

NOME

E’ ciò che identifica un brand, è il più importante poiché è il primo ad essere memorizzato dal consumatore ed associato ad una serie di elementi secondari.

È fondamentale che sia coerente con la mission aziendale, unico e facile da ricordare.

Spesso il cliente ha già le idee chiare riguardo al nome da dare alla sua azienda, qualora così non fosse, è possibile aiutarlo e supportarlo nella fondamentale e delicata ricerca del naming.

Logo

E’ l’emblema aziendale e contiene il nome al suo interno: può essere composto dalla sola scritta caratterizzata da un lettering specifico (font tipografico), oppure in abbinamento ad un simbolo o ad un’immagine, concreta o astratta.

In ogni caso, il suo principale obiettivo è il riconoscimento immediato da parte del target e la netta differenziazione rispetto ai suoi competitors.

Il logo deve ispirare fiducia, catturare l’attenzione, distinguersi per unicità, originalità e deve assolutamente avere la capacità di fungere da “istantanea” sulla personalità dell’azienda o del prodotto delineandone con immediatezza la personalità, le caratteristiche.

PAY OFF - Slogan

E’ opzionale e va inserito al di sotto del logo: è un brevissimo testo che ha lo scopo di comunicare i principali valori dell’azienda.

Si tratta di una frase “ad effetto” che riassume al meglio l’essenza della mission aziendale e colpisce il consumatore evocando emozioni che restano impresse nella sua mente.

LA SCELTA GIUSTA DI NOME E LOGO PER INIZIARE UNA STRATEGIA DI MARKETING VINCENTE RIVESTONO QUINDI UN’IMPORTANZA PRIMARIA PERCHÉ QUESTI SARANNO ALLA BASE DELL’IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA.

L'IMMAGINE AZIENDALE COORDINATA

Per creare un brand forte e riconoscibile il marchio è il punto di partenza da cui nella mente dei consumatori deriva la percezione complessiva dell’azienda o prodotto, ovvero la brand identity che costituisce la sua unicità e ne consolida la riconoscibilità.

L’immagine si definisce coordinata quando il materiale informativo, pubblicitario e di qualsiasi natura appartenente all’azienda risulta coerente l’uno con l’altro mantenendo la stessa brand identity.

La natura di questa coerenza è relativa a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici (font), impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

L’immagine coordinata è infatti il mezzo attraverso il quale l’immagine risultante è percepita dal target come riconducibile alla stessa entità.

Questa coerenza di stile rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento e, soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

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